Oggi, 14 giugno 2023 è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Facciamo un passo indietro e ragioniamo sul perché di questa data. Questo evento si celebra in tutto il mondo il 14 giugno. Giorno di nascita di Karl Landsteiner: scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Si tratta di una giornata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nasce per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.
Presso l’Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del Policlinico Tor Vergata, si è tenuta la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2023. Uno spunto di riflessione sulla donazione di sangue ed emocomponenti per i donatori di oggi e quelli di domani. La curva dei donatori è in calo da anni e in un Policlinico Universitario è più che mai necessario trovare un linguaggio vicino ai giovani. La donazione del sangue, lo ricordiamo, non è utile solo per le trasfusioni in emergenza ma anche per la produzione di farmaci salvavita.
L’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata, Sezione Volontari Donatori Sangue ed Emocomponenti, è federata FIDAS. La nostra sede è all’interno del Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata. Qui svolge quotidianamente un’opera di ricerca e fidelizzazione dei donatori di sangue ed emocomponenti. Sensibilizza i giovani studenti all’interno dell’ateneo di Tor Vergata e organizza periodicamente raccolte sangue con l’aiuto di autoemoteche.
Powered by Fabrizio Palermino
Lascia un commento