15 febbraio 2021. L’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata nasce nel 2005 con la finalità di portare assistenza a tutti gli utenti, e ai loro familiari, che afferiscono al Policlinico stesso. Presta la sua opera di sostegno in modo gratuito ed esclude ogni mansione di competenza del personale sanitario. I volontari contribuiscono a rendere meno soli i pazienti che ogni giorno si confrontano con la sofferenza offrendo compagnia, amicizia e disponibilità all’ascolto. L’Associazione si propone di sensibilizzare, promuovere e supportare la ricerca scientifica lavorando in modo progettuale con la struttura sanitaria nell’ospedale e nel territorio.
La sua sezione “Volontari donatori di Emocomponenti” (federata FIDAS) si propone di favorire la diffusione di una coscienza di donazione tra i cittadini. Tutto ciò per assicurare l’autosufficienza di sangue, plasma ed emocomponenti nel territorio. Attraverso l’azione quotidiana dei suoi Volontari svolge attività di accoglienza, registrazione e sostegno dei donatori di sangue e piastrine; tramite un collaudato sistema telefonico contatta periodicamente tutti i donatori per invitarli alla donazione alle scadenze opportune; gestisce le emergenze per richieste di particolare urgenza; promuove l’arruolamento di nuovi donatori attraverso iniziative di sensibilizzazione alla donazione del sangue.
Grazie alla convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ogni facoltà può contare su un gruppo di volontari che all’occorrenza distribuisce materiale informativo agli studenti sull’importanza della donazione del sangue. Infine, sono sempre più numerose le collaborazioni con centri sportivi e altre realtà associative.
Donare il sangue, lo abbiamo ricordato più volte, è semplice ma non è alla portata di tutti. Ci sono criteri per i quali è possibile diventare un donatore o una donatrice di sangue ed emocomponenti. Criteri di esclusione temporanea. Criteri di esclusione permanente. C’è però una cosa molto importante che possiamo fare tutti noi: ricordarci di chi va a donare il sangue ogni volta che può farlo, sensibilizzare quante più persone possibili su questa tematica.
Grazie anche a tutte le persone che ogni giorno ci aiutano in questo progetto, rendendo possibile nuove raccolte di sangue in esterna con autoemoteca o portando gruppi di amici e parenti presso il nostro Centro Trasfusionale. Grazie a chi ci segue sui nostri canali social e condivide le sue esperienze nella donazione di sangue taggandoci nelle stories.
Powered by Fabrizio Palermino
Lascia un commento