7 ottobre 2020. Oggi vi parliamo della Depressione Perinatale.
La depressione perinatale (PND) è una delle principali complicanze della gravidanza e molti fattori di rischio sono stati associati al suo sviluppo sia durante la gravidanza che dopo il parto. Il passaggio alla maternità si attiva il sistema di fissaggio. Lo scopo del nostro studio era quello di indagare la relazione tra lo stile di attaccamento delle donne (AS) e PND in gravidanza e 1 mese dopo il parto, in un’ampia coorte di donne. Abbiamo ipotizzato che forse diversi modelli di AS erano associati a depressione prenatale o postnatale. Abbiamo inoltre esplorato il ruolo dell’altro possibili fattori di rischio come eventi di stress della vita.
È stato arruolato un campione finale di 572 donne. Al terzo trimestre di gravidanza, sono stati somministrati fogli di dati clinici e questionari di autocertificazione (ASQ, PSS, LTE-Q ed EPDS). Un mese dopo il parto, l’EPDS è stato somministrato tramite intervista telefonica.
Abbiamo trovato il 10,1% delle donne con depressione durante la gravidanza e l’11,1% nel periodo postpartum. La prima regressione logistica ha mostrato che la sottoscala ASQ-CONF (OR = 0,876, p <0,0001), la sottoscala ASQ-NFA (OR = 1,097, p = 0,002), nazionalità straniera (OR = 2,29, p = 0,040), bassi livelli di istruzione (OR = 0,185, p = 0,012), punteggio totale PSS (OR = 1,376, p = 0,010) e le recenti avversità di vita (OR = 3,250, p = 0,012) erano correlate a EPDS ≥ 14 durante la gravidanza. La seconda regressione logistica ha mostrato che la sottoscala ASQ-PRE (OR = 1.077, p <0.001) e la nazionalità straniera (OR = 2,88, p = 0,010) erano correlati a EPDS ≥ 12 nel periodo postpartum.
Diverse dimensioni dell’AS ansioso insicuro erano, rispettivamente, associate a prenatale o depressione post parto. Questi risultati supportano la letteratura che indaga sui sottotipi di depressione perinatale. Il PND può essere di natura eterogenea e la comprensione delle traiettorie psicopatologiche può migliorare lo screening, prevenzione e trattamento di un disturbo che ha un impatto invalidante di lunga durata sulla salute mentale della madre e bambino. Abbiamo fornito una motivazione per indirizzare un intervento basato sull’attaccamento in questo gruppo di donne.
Powered by Fabrizio Palermino
Lascia un commento