L’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata festeggia 15 anni

Il 15 Febbraio 2005, proprio 15 anni fa, nasceva l’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata alla guida del suo presidente prof. Alberto De Stefano. Le finalità volte a portare assistenza a tutti gli utenti che afferiscono al Policlinico Tor Vergata ed ai loro familiari, nonché, a prestare la propria opera di sostegno in modo gratuito si confermano vincenti a distanza di anni.

Attraverso l’azione quotidiana degli oltre 80 volontari, l’associazione svolge attività di accoglienza, registrazione e sostegno dei donatori di sangue e piastrine; tramite un collaudato sistema telefonico contatta periodicamente tutti i donatori per invitarli alla donazione alle scadenze opportune; gestisce le emergenze per richieste di particolare urgenza che pervengono dal S.I.M.T. o dal Centro Regionale Sangue; promuove l’aggregazione di nuovi donatori attraverso numerose iniziative di sensibilizzazione alla donazione del sangue. La sezione di volontari donatori di emocomponenti, che opera in collaborazione con il centro trasfusionale del Policlinico Tor Vergata, si propone di favorire la diffusione una coscienza di donazione tra i cittadini al fine di assicurare l’autosufficienza di sangue, plasma ed emocomponenti nel territorio.

L’Associazione Volontari per il Policlinico Tor Vergata, inoltre, si propone di sensibilizzare, promuovere e supportare la ricerca scientifica lavorando in modo progettuale con la struttura sanitaria, come anche nel polo universitario e nel territorio. Durante l’anno accademico vengono organizzati periodicamente corsi di formazione ed aggiornamento, progetti e master in collaborazione con il Policlinico.

Potrebbe interessarti un articolo a cura di Francesco Vullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.