Ricorre oggi la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Istituita dal 2004, il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus.
La giornata, che quest’anno ha come slogan “Donating blood is an act of solidarity. Join the effort and save lives” (“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”), come sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità intende sottolineare l’importanza delle donazioni di sangue ed emocomponenti tutto l’anno. Solo in questo modo, infatti, è possibile mantenere un’adeguata riserva di sacche utili alle trasfusioni.
L’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata odv, federata FIDAS, conferma il suo impegno nella sensibilizzazione della donazione del sangue e degli emocomponenti. Per quest’anno è stata tra i promotori dell’evento “Metti in moto il dono” che si terrà a partire dalle 17.00 a Roma. Inoltre, continua il nostro lavoro presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Tor Vergata con con le autoemoteche al di fuori della struttura sanitaria, per accogliere nuovi donatori e garantire un continuo afflusso di sacche raccolte.
Powered by Fabrizio Palermino
Lascia un commento